Crostata alle Pesche sciroppate

Benvenuto Autunno!!! Una delle tante ricette che adoriamo preparare nel primo giorno d’autunno è la nostra Crostata alle Pesche sciroppate, una squisita torta di frolla con una deliziosa farcitura di crema aromatizzata allo sciroppo di pesca, pesche sciroppate ed una semplice guarnizione fatta con lo zucchero a velo. Una preparazione assai semplice da fare e una bontà unica da gustare sia a colazione che come dolce di fine pasto… 

Ingredienti

  • 500 gr di Pesche sciroppate
  • Zucchero a velo q.b per decorare

Per la Frolla

  • 600 gr di Farina 00
  • 100 gr di Zucchero di canna
  • 240 gr di Olio di semi di girasole
  • Latte intero o parzialmente scremato q.b
  • 1 di Bustina di lievito per dolci
  • 1 Bustina di Vanillina

Per la Crema aromatizzata allo sciroppo di pesca

Preparazione

Versate la farina su di un piano da lavoro, formate la classica fontana aggiungetevi lo zucchero, l’olio e il lievito per dolci o bicarbonato, iniziate a lavorarlo velocemente e aggiungete la bustina di vanillina oppure i vari zeste di limone e arancia, continuate ad impastare le Margherite di Pasta Frolla all’olio, se risulta troppo duro da lavorare aggiungete un goccio di latte.. Una volta ottenuto un panetto liscio avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno 12 ore in frigo, se invece avete fretta potete lasciarlo riposare 30 minuti sempre in frigo ma nella parte più fredda.
Nel frattempo preparate la crema : mettete a scaldare a fuoco lento, in un pentolino antiaderente i 300 gr di latte con lo sciroppo di pesche, quindi sciogliete la fecola di patate nei restanti 100 gr di latte. Appena il latte nel pentolino inizia a sobbollire aggiungetevi i 100 g di latte in cui avete sciolto la fecola di patate, con un cucchiaio di legno mescolate continuamente finchè il latte non inizia ad addensarsi, spegnete la fiamma e versate la crema in una ciotola di vetro e coprite il tutto con uno strato di pellicola da cucina, assicurandovi che sia a contatto con la crema in modo da non far formare quella patina in superfice.
Fate raffreddare a temperatura ambiente. 
Dividete la frolla in due parti uguali, stendetela dallo spessore di 3/4 mm sulla carta da forno in modo da utilizzare poca farina, imburrate uno stampo da 24 cm e adagiatevi la frolla all’interno facendola aderire bene allo stampo, dopodiché versatevi la crema e le pesche sciroppate intere. Stendete l’altra parte della frolla, adagiatela sopra lo stampo a chiudere il tutto, rifilate i bordi e riponete lo stampo all’interno del forno sul ripiano centrale. Cuocete la crostata a 180°C in forno preriscaldato per circa 40 minuti, regolatevi in base al vostro forno. Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e di spolverarla con lo zucchero a velo.

CLICCA LA FOTO

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Yleniaely ha detto:

    Buongiorno! 😘 Che bontà sublime, adoro le pesche! 😋😋😋

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buongiorno Cara, beh abbiamo voluto dare il benvenuto dall’autunno con un dolce semplice ma goloso… 😊😊Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. macalder02 ha detto:

    Mi mancavano già le tue ricette. Ora che sono tornato, li godrò come dovrebbero essere.
    Buon fine settimana
    Manuel Angel

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buon Pomeriggio Manuel siamo felici di rileggerti, speriamo tu stia bene… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. kitchenclue ha detto:

    Eccolo il dolce con le pesche sciroppate che mo dicevate….buonissimo e leggero con la frolla all’ olio😘😘❤

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Eh si era già in lista ma causa guasto tecnico era stata messa in standby… Grazie mille Mary 😙😙😙 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento