Le orecchiette o “Strascinati” con ricotta forte o “ascuante” si preparano utilizzando questa tipica pasta fresca di grano duro e una buona passata di pomodoro meglio se fatta in casa. Questa varietà di ricotta è tipica della Puglia, si definisce forte per il sapore intenso e piccante. Di consistenza morbida e cremosa, il sapore è molto piccante e acidulo, l’odore molto pungente ma gradevole, a differenza di quella fresca si può conservare per lunghi periodi in vasetti di vetro.
Ingredienti
- 400 gr di Orecchiette
- 800 gr di Passata di Pomodoro
- 1 Cipolla
- 2 Cucchiai di Ricotta Forte
- Basilico q.b (facoltativo)
- Olio E.V.O q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare le orecchiette con la ricotta forte iniziate a tagliare finemente la cipolla, ponetala in una pentola insieme all’olio e lasciatela dorare leggermente. Quando sara dorata versate la passata di pomodoro, alcune foglie di basilico, un pò di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40-45 minuti. Cinque minuti prima di togliere il sugo dal fuoco, aggiungete la ricotta forte e rimestate finché non sarà sciolta del tutto. A questo punto cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo preparato precedentemente. Impiattate e servite calda.
Hanno un aspetto delizioso!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Maria… 😊 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche se non cucino più, so ancora apprezzare le buone preparazioni e voi siete sempre molto bravi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma buona sera carissima Gio è un meraviglioso piacere leggerti di nuovo, grazie mille di cuore come sempre gentilissima… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona