Pizzette di Riso

In cucina si sa qualunque alimento può essere trasformato in un piatto assai saporito e invitante… Tutti noi amiamo la pizza, di qualunque genere e forma ed è nostro solito stravolgerla e trasformarla in un nuovo piatto, in passato vi abbiamo proposto la Pizza crêpes pie, la Pizza ciambella, le Polpettine pizza ma anche la variante di Patate, oggi invece vi proponiamo una nuova variante le Pizzette di Riso. Una versione assai squisita delle pizzette poiché fatto con un risotto al pomodoro per poi essere cotte in padella formando quella deliziosa crosticina croccante e condite come una normale margherita. La loro preparazione è assai semplice e molto veloce, ottima per una cena last minute oppure quando non si ha voglia di cucinare per ore ed ore.

Ingredienti

  • 300 gr di Riso Carnaroli
  • 200 gr di Passata di pomodoro 
  • 1/2 Cipolla rossa di Tropea
  • 120 gr di Parmigiano Reggiano
  • 200 gr di Mozzarella senza lattosio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare le pizzette di riso iniziate dalla cottura della passata di pomodoro. In un pentolino versate un cucchiaio di olio fate rosolare per qualche minuto la cipolla tagliata a dadini, aggiungete la passata di pomodoro e un pozzico di sale, lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo in una padella tostate il riso per 2 minuti, quindi aggiungete un mestolo di acqua calda alla volta portando il riso a metà cottura, unite il sugo e un cucchiaio di acqua, continuate a mescolare fino a completare la cottura. A questo punto spegnete la fiamma e mantecate il riso con il parmigiano.
Prendete un ring rotondo di circa ø10cm, quindi foderate una teglia con carta forno e adagiatevi il ring sopra versando all’interno 2-3 cucchiai di riso, livellate bene fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 cm, togliete il ring e continuate con questo metodo fino a terminare il riso. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente dopodiché posizionate la teglia in freezer per 10-15 minuti. 
trascorso il tempo dovuto, in una padella fate scaldare un filo d’olio, quindi rosolate i dischi di riso da entrambi i lati per 5minuti per lato in modo da far formare una crosticina, condite con la mozzarella tagliata a pezzi la superficie delle pizzette e chiudete la padella con un coperchio, lasciando cuocere altri 5 minuti finchè si sarà sciolta.
In fine decorate con qualche fogliolina di basilico e servitele…

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...