Pizza in padella “senza Glutine”

il

Dopo la Pizza a Ciambella e la Pizza Crêpes Pie oggi vi proponiamo una versione facile della Pizza fatta in casa. La Pizza cotta in Padella, una semplice pizza gluten free, ma invece di essere cotta per tanto tempo in forno viene adagiata in una padella e cotta sul fornello. Tutto ciò che bisogna fare è il classico impasto della Pizza Senza Glutine base e condirla con tanti ingredienti a piacere ed in fine gustarla…

Ingredienti

Per l’Impasto

  • 450 gr Farina Mix It! Schär + farina per stendere
  • 300 ml di Acqua a temp. ambiente
  • 4 gr di Lievito di Birra Senza Glutine
  • 10 gr di Sale

Per Condire

  • Passata di Pomodoro q.b.
  • 300 gr di Mozzarella senza lattosio “tipo Santa Lucia”
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua, assicuratevi che sia completamente sciolto ed aggiungetevi un pò per volta la farina impastando dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, noterete che all’inizio l’impasto è cremoso, man mano che aggiungete la farina e impastate assume una consistenza più omogenea simile ad un panetto di pizza come quelli che vediamo di solito in pizzeria, prima di terminare la farina aggiungete il sale, continuate ad impastare fino ad incorporare tutta la farina.
Ottenuto un bel panetto omogeneo coprite con pellicola la ciotola e con un panno da cucina in modo tale da tenerlo al caldo, posizionate la ciotola nel forno previamente riscaldato per qualche minuto, avendo cosi un ambiente caldo pronto per la lievitazione oppure, ( ve lo consigliamo ), usate il classico pentolino di acqua bollente posizionato nella parte bassa del forno ottenendo un ambiente sia caldo che con la giusta umidità.
Lasciate lievitare per circa 3 ore prima di controllare se il vostro impasto ha raddoppiato il suo volume, in caso contrario lasciatelo ancora un pò in forno. Nel frattempo tritate finemente la mozzarella con un tritacarne oppure con un coltello e mettetela a colare in un passino. Una volta che la lievitazione è conclusa prendete la ciotola dal forno e spostatevi su di un piano da lavoro, posizionate una padella da ø28cm sul fuoco e accendete il grill del forno alla massima temperatura, dividete l'impasto in 2 parti e stendete ogni panetto in forma rotonda del diametro della padella, condite aggiungendo la passata di pomodoro, metà trito di mozzarella, versate un filo di olio e un pizzico di sale “ovviamente è facoltativo il sale”, quindi aiutandovi con una paletta per pizza, trasferite la pizza in padella e coprite con un coperchio, lasciatela cuocere per 15 minuti sempre coperta. Trascorso il tempo di cottura trasferite la vostra pizza in forno e lasciatela cuocere sotto il grill finché non avrà assunto una bella colorazione ambrata.
Non vi resta altro da fare che devo farla con qualche foglia di basilico e servirla…

Potrebbe Interessarti anche

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...