Tagliolini Tartufati

Primi piatti veloci, primi piatti semplici ma soprattutto primi piatti golosi ne creiamo veramente tanti, ma quelli più buoni a volte sono veramente i più semplici. Questi tagliolini tartufati sono un primo piatto goloso, veloce e semplice, pronti in 10 minuti e deliziosamente cremosi, lasceranno pienamente soddisfatti tutti i vostri commensali. Il Tartufo è un fungo ipogeo (che vive sotto terra) a forma di tubero, che vive in simbiosi con le radici di alcune piante, estremamente pregiato ed in cucina riesce ad esaltare bene molti piatti. Questa nostra ricetta sarà l’ennesimo salva-cena che annoterete nel vostro ricettario personale da avere sempre sotto mano per quei giorni in cui il tempo sembra correre velocemente. Tagliolini Tartufati

Ingredienti

  • 400 gr di Tagliolini 
  • 120 gr di Formaggio cremoso ( Philadelphia, Robiola, ecc. )
  • 1 Tartufo fresco ( circa 40 gr )
  • 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale q.b.

Preparazione

Per la preparazione di questo piatto iniziate dalla crema al tartufo. In una ciotola versate il formaggio cremoso che avrete scelto, il sale e grattugiatevi metà tartufo, quindi, aiutandovi con una frusta a mano emulsionante la crema, se risulta troppo densa aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura e continuate a mescolare ottenendo una crema omogenea.
Nel frattempo mettete a cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema al tartufo ed unite anche il parmigiano.. Impiattate il tutto guarnendo con dell’altro tartufo grattugiato fresco.

Tagliolini tartufati2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Misteryously 🕶 ha detto:

    Buongiorno pomeriggio 👍😀🖐🧡

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buon Pomeriggio Carissima Paola… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento