I primi di mare spesso e volentieri sono i piatti che prepariamo durante l’estate poichè richiamano il profumo del mare, il sole e le bellissime giornate trascorse in chissà quale meravigliosa località. A noi piace prepararli anche durante l’anno, non ci facciamo mai mancare qualche buon piatto ricco di sapore e profumato come queste golose Linguine con Sautè di Cozze e Gamberi. Se volete un piatto equilibrato, saporito e ricco di profumi è quello che fa per voi, una meravigliosa sautè di cozze e gamberi freschi creata dall’unione della dolcezza dei gamberi e il gusto deciso delle cozze sfumato con un buon vino bianco ed in fine mantecando il tutto con una pasta cotta al dente che darà quel tocco speciale per rendere ancora tutto più buono.
Ingredienti
- 400 gr di Linguine
- 500 gr Cozze
- 500 gr di Gamberi
- 50 gr di Pomodori Datterini
- 1 cucchiaio di Passata di Pomodoro
- 1 spicchio di Aglio
- 1/2 Bicchiere di Vino Bianco
- Sale q.b
- Olio e.v.o q.b
- Peperoncino q.b
- Prezzemolo tritato q.b
Preparazione
Per preparare le linguine con sauté di cozze e gamberi iniziate a pulire le cozze eliminando i residui esterni, successivamente risciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Versate le cozze in una padella capiente, coprite con il coperchio e posizionatela sul fuoco fino a che le valve delle cozze non si saranno aperte dopodiché togliete la padella dal fuoco ed adagiate le cozze su di un piatto. A questo punto sgusciate metà delle cozze. Successivamente dedicatevi ai gamberi, lavateli sotto acqua corrente, privateli del guscio e della testa tenendone da parte qualcuno non sgusciato. In una padella capiente fate imbiondire l’aglio e il peperoncino con un filo d’olio, aggiungete i gamberetti e cuocete per qualche minuto. Unite le cozze senza valve e sfumate con il vino bianco. Versate i pomodorini precedentemente tagliati e fateli appassire leggermente, in fine aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro. Cuocete le linguine in abbondante acqua leggermente salata e scolatele al dente. Saltate le linguine nel sauté aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta qualora servisse. Impiattate e decorate con prezzemolo, cozze non sgusciate e qualche gambero.
Buongiorno amici
"Mi piace"Piace a 1 persona
BuonGiorno Carissima Paola… Nemo6Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
E la pasta è arrivata per riparare questa domenica con un po ‘di freddo. Cozze e gamberi. Una combinazione squisita se seguiamo la ricetta come dovrebbe essere. Un buon vino e lunga vita.
Un grande abbraccio
Manuel
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il richiamo dell’estate attraverso certi piatti ci piace tanto… Grazie mille Manuel per il commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deve essere assolutamente Delizioso questo piatto, amo i primi di pesce 😍😍😋…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Luisa… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Appetitoso…
Buon pomeriggio!
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio Luisa Grazie mille per il commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌺 🌷 🌺 🌷 🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene io ho fatto le cozze ripiene e voi le linguine con le cozze e gamberetti….quando ci incontriamo….pranzo perfetto!!!!😘😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ehehe hai ragione Maria un pranzo veramente perfetto… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su NemoInCucina.
"Mi piace""Mi piace"