Insalata crudaiola

Le migliori pietanze di questo periodo sono a base di frutta e verdura, poiché fresche, leggere e veloci. Uno dei nostri piatti preferiti, ottimi sia a pranzo come piatto unico, che a cena è l’insalata crudaiola. A base di tante verdurine golose come le patate, i piselli, olive, carote, ecc. ricca di nutrienti e freschissima. Super veloce da preparare e veramente deliziosa la si può incrementare con tante altre verdure che ci piacciono oppure dei bocconcini di petto di pollo bollito oppure del manzo… A voi la scelta degli ingredienti che l’andranno ad arricchire. Insalata crudaiola

Ingredienti

  • 5 Patate medie
  • 3 Carote
  • 200 gr di Piselli freschi o surgelati
  • 150 gr di Olive Nere
  • 1 Cipolla rossa di tropea
  • 1 Cipolla bianca
  • 1 Mazzettino di Sedano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare questa deliziosa insalata, pulite accuratamente le patate e le carote, privatele entrambe della loro buccia e tagliate a cubetti grossi le patate e le carote a rondelle. Lessate separatamente le due verdure, circa 8/10 minuti le patate e 7/8 minuti le carote. Scolate le patate e le carote ben al dente e allargatele su un vassoio, tenendole separate. Lessate anche i piselli in acqua bollente salata e scolateli appena l’acqua bolle, allargate anch’essi su un vassoio. Fate raffreddare asciugare per bene tutte le verdure. Nel frattempo, in una ciotola capiente, affettate entrambe le cipolle e tritatele grossolanamente, denocciolate le olive ( ma potete lasciarle anche cosi ), pulite accuratamente il sedano sotto acqua corrente tagliate anch’esso grossolanamente. Versate nella ciotola le patate, le carote e i piselli, aggiustate di sale e aggiungete 1 o 2 cucchiai di olio, mescolate per bene tutte le verdure e coprite bene con la pellicola, conservate in frigo fino al momento di servirla. Versate l’insalata crudaiola dentro delle ciotole e servitela ai commensali magari accompagnata da qualche buon formaggio spalmabile o fresco.

 Insalata Crudaiola

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Saania2806 ha detto:

    grazie per la condivisione! 💕👍

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Saania per il tuo commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. kitchenclue ha detto:

    Ottima…per l’estate è l’ideale!!!
    Adoro le insalate un po’ diverse.
    Ciaooooo!!!!😘😘😘😘

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buongiorno Maria, si hai ragione ottima per l’estate e per chi ama le insalatone miste particolari… Questa riesce a donare un pò di sollievo sia al corpo che al caldo soffocante… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. kitchenclue ha detto:

        😘😘😘😘😘😘

        Piace a 1 persona

  3. giovanna ha detto:

    Con il caldo vivrei solo d’insalate, le adoro di qualsiasi tipo, non capisco solo perché l’avete chiamata crudaiola visto che tanti ingredienti sono cotti.
    Gio

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buongiorno Giò, hai ragione a non capire il nesso fra il nome dell’insalata e la sua effettiva natura.. Abbiamo giocato sulle parole e sulla vista, a vederla in foto senza leggere la ricetta tutte le verdure sembrano crude ma in realtà sono metà cotte e metà crude… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  4. lionsdor ha detto:

    L’ha ripubblicato su Les pérégrinations de Liondors.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento