Torta Grisbì

Qualcuno ha detto Merenda?! Ebbene si noi ci siamo già muniti di questa fantastica golosità, la Torta Grisbì, una deliziosa frolla al cacao ripiena di crema al cioccolato. Tutti conosciamo quei deliziosi biscotti chiamati Grisbì, bene noi abbiamo voluto creare una versione personale e soprattutto unica di quei biscottini.. Adatta per una merenda golosa o una colazione super esplosiva, per gli amanti del cioccolato sarà pura bontà ma anche per chi non ama particolarmente il dolce risulterà molto gradevole e spettacolare.Torta Grisbì

Ingredienti

Per la Frolla

  • 250 gr di Farina 00
  • 70 gr di Zucchero
  • 50 gr di Cacao Amaro in polvere
  • 130 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
  • 1 Uovo intero + 1 Tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 Bustina di Vanillina o 2 gocce di essenza di vaniglia

Per la Crema

  • 600 ml di Latte senza Lattosio
  • 300 gr di Cioccolato Fondente
  • 100 gr di Zucchero a velo
  • 200 gr di Cacao amaro
  • 75 gr di Farina 00

Preparazione

In un pentolino versate 500 ml di latte, lo zucchero e il cioccolato fondente tagliato a pezzi, mettetelo a scaldare sul fuoco e fate sciogliere tutto il cioccolato. In una ciotola sciogliete la farina con il restante latte e versatelo nel pentolino non appena il cioccolato si sarà completamente sciolto, mescolate continuamente con un cucchiaio di legno finché non si addenserà. Quindi toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare a temperatura ambiente coperto con della pellicola a contatto con la crema.
Una volta freddo togliete la pellicola e mescolate con una frusta a mano, dopodiché versate il cacao amaro e montate la crema per circa 30 minuti a mano oppure con delle fruste elettriche, continuate finché non vedrete la crema raddoppiare di volume. Lasciatela riposare in frigo e dedicatevi alla frolla.
Versate la farina su di un piano da lavoro, formate la classica fontana, aggiungetevi lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il lievito per dolci e il cacao, iniziate a lavorarlo velocemente e aggiungete la bustina di vanillina o le gocce di vaniglia, l’uovo e il tuorlo, continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare coperto con pellicola almeno 30 minuti in frigo.
Dividete il panetto di pasta frolla in due parti dopodiché stendete una delle due parti su di una spianatoia, con spessore di circa 2 cm, imburrate o utilizzate lo staccante in uno stampo 24 cm, adagiate la frolla all’interno aiutandovi con il mattarello, versate la crema e coprite con l’altra sfoglia di pasta frolla stesa, sigillate bene i bordi e rifilateli con un tagliapasta dentellato. Infornate a forno già caldo a 180°C per 35/40 minuti. Per constatare la cottura controllate che la frolla si sia ben solidificata in superficie. Sfornatela, lasciatela raffreddare quindi sformatela e servitela con una spolverata di zucchero a velo.Torta Grisbì

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-iconlogo2 cookpad

 

15 commenti Aggiungi il tuo

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      😍Grazie mille carissima Antonella😍… Buona Domenica. Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. Antonella Lallo ha detto:

        Buona Domenica a voi 😃

        Piace a 1 persona

  1. Megala ha detto:

    Very unique cake recipe! I have not seen this cake before.

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      We had in mind to do it for a few weeks, we had to balance the ingredients well and voila … Thanks a lot Megala! Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. Megala ha detto:

        Wow! Nice!

        Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Gracias Ursula😄😄 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. kitchenclue ha detto:

    La torta Grisbi non l’ho mai assaggiata….penso sia una delizia!!!! Un’idea geniale, bravi ragazzi 😘😍😘😍

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Una nostra invenzione 😋😋😎 ma fidati non abbiamo avuto neanche il tempo di fotografarla che era sparita… ahahaha grazie mille Maria… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  3. Lallagreen ha detto:

    Questa si che è una golosissima idea!! Buona merenda ragazzi e bravissimi come sempre 😉

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Lalla ogni tanto creiamo qualche novità golosa ehehehe… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  4. giovanna ha detto:

    Da provare assolutamente!!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Assolutamente si, per nulla difficile e neanche troppo dolce, ai nipotini ma anche ai più grandi piacerà moltissimo… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        Per ora la farò solo per i grandi, ho notato il poco zucchero e questo per me è un invito a provarla, appena mi riorganizzerò.
        Gio

        Piace a 1 persona

Lascia un commento