Granita al Melone e Vodka

Da piccoli la granita era il nostro spuntino estivo delle 10 del lunedì mattina ( quando c’era il Mercato del Paese ) si usciva di casa verso le 9 e puntualmente 1 ora dopo ci si fermava da Zì Carminuccio ( Zio Carmine ) che con il suo mini chioschetto ambulante ci deliziava con le sue granite e/o sorbetti dai gusti più geniali. Le cose da grandi cambiano ma non le voglie, spesso ripercorriamo la nostra infanzia e ci annotiamo le preparazioni più sfiziose che ci piacevano tanto e cerchiamo di rivisitarle in chiave moderna e anche gluten free… Oggi vi proponiamo una granita al melone cantalupo gustata per la prima volta nell’estate del ’95 ma con una strepitosa novità, l’aggiunta della vodka per renderla ancora più appetibile ai grandi e trasformarla così in una preparazione da servire agli amici o ai parenti dopo una cena. Sorbetto all'energade

Ingredienti

  • 300 gr di Melone Cantalupo
  • 150 ml di Vodka liscia o Vodka al melone
  • 400 ml di Acqua
  • 4 cucchiai di Zucchero di canna
  • 20 Cubetti di ghiaccio ( quelli grandi )
  • 6 Cucchiai di Sale fino
  • Scorza di Lime grattugiata q.b.

Preparazione

Munitevi di due saccheti per il freezer a chiusura ermetica ( tipo quelli dell’Ikea ) di due dimensioni diverse una più grande e una più piccola; quindi tagliate a cubetti il melone e versatelo in un frullatore, aggiungete l’acqua e lo zucchero, azionate il frullatore per circa 5 minuti.
Dopodichè, usando un colino a maglie strette, filtrate il tutto facendo separare così la parte liquida dalla polpa, unite la vodka che avrete scelto al succo, mescolate e versate il composto nella busta più piccola sigillandola per bene, in quella più grande invece, versate i cubetti di ghiaccio, inserite il sacchetto più piccolo al suo interno e aggiungete il sale distribuendolo su tutto il ghiaccio, sigillate anche il secondo sacchetto. Riponete tutto in freezer per almeno 2 ore, una volta trascorso il tempo dovuto, il succo di melone e vodka avrà formato i cristalli di ghiaccio pronto per essere gustato da grandi e piccini spolverato con della scorza di lime grattugiata.

Granita al melone e vodka

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

Potrebbero Interessarti anche :

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. I make something similar with rum, but will give vodka a try next time! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Hi Ronit, try it with both vodka and a good white wine, maybe a sparkling white wine… You’ll be pleasantly satisfied… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. Bella e sicuramente ottimo. Una volta si usava la vodka bianca polacca assieme alla frutta per ubriacare le ragazze, non se ne accorgevano perché era insapore 😄

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Chissà perché è un aneddoto che conosciamo anche noi 😂😂😂 Grazie mille Alberto per il commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...