Ravioli ripieni di Ricotta e Pancetta su salsa al latte speziata “senza Glutine”

Quando si parla di pasta fresca all’uovo nel nostro immaginario spuntano le Tagliatelle, i Cannelloni, le Lasagne e soprattutto i Ravioli, questi soffici cuscini quadrati o rotondi ripieni dalle più svariate farciture, popolano le nostre tavole da molti secoli. Chi non ha dei dolci ricordi legati a questo piatto?! Ma questa volta abbiamo deciso di eliminare le uova, una pasta fresca senza uova, molto versatile quanto buonissima, facile da preparare ma soprattutto in grado di soddisfare a pieno tutti i commensali. I ravioli ripieni di Ricotta e pancetta su salsa al latte speziata è un mix di bontà, il sapore delicato della ricotta unita alla croccantezza e sapore intenso della pancetta faranno capolino nei vostri palati e soprattutto nei vostri cuori, facendola diventare una fra le tante ricette preferite.Ravioli ripieni di Ricotta e pancetta su salsa al latte speziata

Ingredienti

Per la Pasta

  • 600 gr Farina Mix It! SchärRavioli ripieni di Ricotta e pancetta su salsa al latte speziata2
  • 250 ml di Acqua tiepida
  • 50 ml di Olio extravergine d’oliva
  • 1 Pizzico di sale 

Per il Ripieno

  • 300 gr di Ricotta fresca senza lattosio
  • 200 gr di Pancetta a dadini

Per la Salsa al latte

  • 500 ml di Latte senza Lattosio
  • 50 gr di Farina Mix It! Schär
  • Sale,Paprika&Noce Moscata q.b.

Preparazione

Su di una spianatoia formate la classica fontana con la farina nel cui interno aggiungerete il pizzico di sale e l’acqua tiepida, aiutandovi con una forchetta o con le mani, iniziate ad impastare, ottenuto il panetto lavoratelo per almeno 1-2 minuti dopodiché lasciatelo riposare giusto il tempo di munirvi di sfogliatrice o del classico mattarello.
Spolverate la spianatoia con un pò di farina e tagliate a metà l’impasto con un coltello, lavoratelo leggermente con le mani e passatelo un paio di volte nella sfogliatrice o usando il mattarello create una sfoglia di circa 2 o 3 millimetri, facendo attenzione a non romperla poiché non avendo glutine risulta più fragile.
Ottenute le sfoglie non vi resta altro che utilizzare uno “stampo per ravioli”, con un coppa pasta rotondo (10 cm) formate tanti dischetti infarinandoli leggermente e con una sac à poche farcite ogni dischetto con un quantitativo sufficiente di crema di ricotta e pancetta previamente rosolata in padella. Chiudete a mezza luna formando il raviolo. Continuate con questo procedimento fino a consumare tutta la sfoglia e il ripieno.
Quindi preparate la salsa al latte, prendete un pentolino e versate la farina ed il latte al suo interno, mescolate velocemente con una frusta, unitevi il sale, la paprika e la noce moscata, portate il pentolino sul fuoco continuando a mescolare finché non si addenserà leggermente. ( Se risultasse troppo densa stemperate con un goccio di latte ).
Non vi resta altro che cuocere i vostri ravioli in abbondante acqua per circa 2 minuti o fino a quando non salgono a galla tutti, mantecateli in padella con la salsa al latte ed impiattate guarnendo il tutto con una spolverata di noce moscata e dell’altra pancetta croccante.

Se non hai ancora questo fantastico utensile da cucina, approfittane subito e acquistalo ora cliccando sui link. 

Tescoma Delicia 630880- Set per ravioli e panzerotti, 4 pezzi, Bianco

Ricevilo entro 2 giorni senza pagare la spedizione cliccando sul banner qui in basso.

 title=

Ravioli ripieni di Ricotta e pancetta su salsa al latte speziata

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Misteryously 🕶 ha detto:

    Wooooooooooow questo è un capolavoro

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ahaha Grazie di cuore Paola, noi ci proviamo sempre nel preparare qualcosa di buono e diverso… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. Misteryously 🕶 ha detto:

        Ma è fantastico

        Piace a 1 persona

      2. Nemo&Nancy ha detto:

        Grazie veramente di Cuore… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        "Mi piace"

  2. noraferreri ha detto:

    Madonna che buoni. Brava

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Nora… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Cara 😊😊 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  3. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Lascia un commento