Zeppole Napoletane

La Tradizione Campana è satura di abbondanti pietanze provenienti da molti secoli, una fra le tante tradizioni culinarie della nostra famiglia è la Zeppola Napoletana, una golosa ciambella fritta e cosparsa di zucchero semolato. Questa preparazione viene preparata in casa nostra nella settimana che precede il capodanno e nel giorno di capodanno… Le sapienti ed esperte mani delle nostre nonne si cimentavano nella preparazione di questa bontà fin dalle prime luci dell’alba cosi da avere le prime zeppole calde e pronte per la colazione, le quantità prodotte erano sufficienti per sfamare tante famiglie, poiché al sud qualunque preparazione si crea bisogna sempre farne di più per poi portarlo a casa di amici o parenti. Le zeppole sono un classico dolce per la merenda ma sono ottime anche a colazione magari riscaldate per qualche minuti nel forno a microonde e gustate con una semplice tazzina di caffè. Zeppole Napoletane

Ingredienti

  • 750 gr di Farina 00
  • 350 gr di Patate lesse ( Pasta gialla )
  • 135 gr di Zucchero Semolato
  • 75 gr di Burro
  • 18 gr di Lievito di birra
  • 7 Uova
  • 1/2 tazzina di Liquore Strega
  • Scorza di 1 Limone grattugiata
  • Latte tiepido q.b.
  • Sale q.b.

Per Friggere

  • 4 lt di Olio di Semi di girasole

Per Decorare

  • Zucchero semolato q.b.

Preparazione

La preparazione delle zeppole inizia dalla lessatura delle patate: lavate accuratamente e lessate queste ultime in abbondante acqua, fate cuocere circa 60 minuti. Nel frattempo su di una spianatoia versate la farina formando la classica fontana, unite lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e tagliato a cubetti, la scorza di limone grattugiata, le uova e le patate ormai lesse e schiacciate ( ridotte a purea ). Intiepidite il latte su fuoco moderato, aggiungete il lievito sbriciolato, fatelo sciogliere nel latte e versatelo a filo negli altri ingredienti, iniziando ad impastare rigorosamente a mano.
Unite un pizzico di sale e continuate ad impastare per 10/15 minuti, ottenendo cosi un impasto morbido e omogeneo. Versatelo in una ciotola abbastanza capiente ed infarinata e copritelo la pellicola e dei canovacci puliti e lasciatelo lievitare per 60/70 minuti. ( La tradizione prevede che la ciotola debba essere avvolta in una coperta di lana in modo da avere la giusta temperatura per consentire all’impasto di triplicare il suo volume.)
Una volta completata la lievitazione, riprendete l’impasto e disponetelo sulla spianatoia infarinata, dividetelo in pezzi con un tarocco e create dei filoncini di pasta del diametro di circa 2 cm, arrotolateli su se stessi e date la forma di ciambelle. Nel frattempo che create le vostre zeppole, mettete a scaldare l’olio in una pentola capiente, non appena l’olio avrà raggiunto la temperatura adatta ( basta utilizzare uno stecchino se si formano delle bollicine l’olio è pronto ) friggete le ciambelle poche per volta, rigirandole su ambo i lati per circa 2 minuti per lato. Adagiatele su della carta assorbente, quindi versate in una ciotola abbondante zucchero semolato e cospargete ogni ciambella con lo zucchero; disponetele su di un vassoio da portata, servite e gustate.

Zeppole Napoletane2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

 title=

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. ⊲Pat⊳ ha detto:

    Buone… un’amica le decora con zucchero a velo, 3/4 ciuffetti di crema pasticcera e altrettante amarene.

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Hanno una grande versatilità in effetti, molti le decorano anche con cioccolato fondente o al latte… Grazie per il commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. So delicious! Love the shape you’ve used here. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank you so much Ronit 😉😉 Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. Misteryously ha detto:

    Che meraviglia

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Timmaaaa 😍😍 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  4. kitchenclue ha detto:

    Buonissime!!!!
    Bellissime le tradizioni😍😘😍😘😍😘
    Cari auguri di Buon Anno a voi e famiglia❤

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Maryyyy, Buongiorno e grazie mille di Cuore,re. Le tradizioni come diciamo sempre vanno onorate con l’animo… Buon Fine anno e un Magnifico Anno Nuovo anche a te e alla tua splendida family… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. kitchenclue ha detto:

        W le tradizioni e grazie di cuore per gli auguri!!!!!! Un abbraccio grande❤😘😍💞

        Piace a 1 persona

Lascia un commento