8 Ricette facili di Gelati

Quanti di voi ricordano con precisione il primo Gelato? Chissà quale gusto, se era sul cono oppure nella coppetta, chissà chi dei nostri parenti è stato l’artefice di questa stupefacente conoscenza vero? Noi, purtroppo, non ricordiamo quando abbiamo assaggiato il nostro primo gelato ma una cosa la sappiamo, da quel momento non vi abbiamo più rinunciato, ne abbiamo provati tanti, di tanti gusti diversi e assortiti, da quelli bigusto a quelli del stupiscimi con tutti i gusti che vuoi; il più grande di tutti? Quello di Nemo :

Estate ’98 ( l’estate dei 10 anni ) ” l’Italia perde ai quarti di finale, il Mondiale contro la Francia e il nonno per strapparmi un sorriso o forse per stemperare l’amaro in bocca per aver subito una sconfitta ai rigori, decise di comprarmi un gelato enorme, 6 gusti differenti con l’aggiunta di caramello, nocciole e arachidi sabbiate, corallini di cioccolato e la cialda a forma d’Italia che sovrastava quella maestosità, ( Spoiler : per chi si chiedesse che fine ha fatto quel gelato, beh l’ho mangiato tutto da solo e ne ho subito le conseguenze xD )”.

Come tutti sappiamo il gelato è una preparazione alimentare portata allo stato solido e cremoso mediante congelamento e contemporanea agitazione delle materie prime utilizzate quali latte, panna, zucchero, frutta, ecc, non tutti sanno però che già in antichità era usanza refrigerare frutta, latte, miele ed altri alimenti per preservarli e conservarli nel tempo. Nella Cina del 618-907 ( dinastia Tang ) venivano ghiacciati dei prodotti caseari, fra cui una pietanza preparata con latte riscaldato e fermentato, con aggiunta di farina e foglie di canforo e refrigerato prima di essere servito.
Fa il suo ingresso in Europa nella seconda metà del XVI sec. inizio XVII sec. quando a Parigi, a Napoli, a Firenze e in Spagna compare il sorbetto una preparazione semidensa a base di sciroppo di zucchero, succo o polpa di frutta o anche vini e liquori. Tuttavia il primo piatto di gelato fu servito al tavolo reale di Carlo II d’Inghilterra nel 1671, questi gelati erano prodotti con panna, frutti e aromi, senza uova e contenevano molti cristalli di ghiaccio.
Nell’era moderna sono molti i gelati che possiamo trovare in commercio e si distinguono in due grosse categorie quelli Artigianali prodotti e venduti dallo stesso gelataio che li produce in loco mediante prodotti freschi e con una percentuale elevata di latte fresco e quelli Industriali caratterizzati dal fatto di essere prodotti molti mesi prima del consumo, con l’impiego di preparati e di materie prime come latte in polvere, succhi di frutta concentrati, e di additivi come coloranti, stabilizzanti e conservanti.

Tutti prima o poi decidiamo di cimentarci in questa preparazione semplice quanto deliziosa ma non tutti hanno in casa la strumentazione adatta alla sua preparazione ( la gelatiera ), ecco perchè abbiamo deciso di creare questa piccola raccolta di 8 Ricette facili di Gelati dove abbiamo utilizzato strumenti semplici che tutti abbiamo in casa e materie prime facilmente reperibili. Insomma di qualunque genere, di qualunque gusto e di qualunque forma preferite il vostro gelato seguendo le nostre semplici ricette vi ritroverete ad assaporare un gelato cremoso e fresco ottimo per la merenda dei bambini e ideale come fine pasto.

 

Gelato al Melone2

Gelato al Melone con il Bimby

Un rinfrescante gelato preparato con il Melone Cantalupo, questa versione fatta col Bimby lo rende ancora più facile e veloce da creare, inoltre il gusto fresco del melone conferisce ancora più golosità.

Gelato al Limoncello

Gelato al Limoncello

Un gelato rinfrescante al gusto limoncello pensato per gli adulti come dessert di fine pasto.

 

Gelato alla Mandorla Bimby

Gelato alla Mandorla con il Bimby

Uno di quei gusti delicati, dolci e cremosi, ideali per accompagnare la chiusura delle serate estive ed ottimi per la merenda.

Cookies Coffe Icecream

Cookies Coffe Icecream

Un semplice quanto goloso biscotto gelato interamente home made. Due biscotti friabili che racchiudono al loro interno un cremoso gelato al caffè, preparato con una vecchia tecnica del passato che consiste nel lavorare a mano tutti gli ingredienti, incorporando quanta più aria possibile. I Bambini ne andranno matti.

Gelato alla Stracciatella e Mandorle2

Gelato alla Stracciatella e Mandorle senza gelatiera

Nel 1961 Enrico Panattoni ebbe l’idea di creare questo gusto formidabile senza sapere che sarebbe diventato uno dei gusti di gelati più amati, senza vincoli di tempo o di età. La nostra versione è leggermente diversa da quella classica poichè alla base di panna abbiamo aggiunto anche una polvere di mandorle per stemperarne il sapore.

Crystallized sugar and sour cherry ice cream

Crystallized sugar and Sour Cherry Icecream

Nato dalla voglia di creare qualcosa di nuovo e di alto livello, abbiamo creato delle coppette di cristallo di zucchero e un cremoso e delizioso gelato variegato all’amarena, semplice quanto spettacolare da vedere…

Gelato al Cioccolato2

Gelato al Cioccolato fondente

Uno dei nostri gusti preferiti è senza ombra di dubbio il cioccolato fondente, ricco e amaro al punto giusto, ottimo per essere lavorato in mote pietanze e soprattutto l’ideale per crearci un gelato homemade rinfrescante e cioccolatoso da assaporare in ogni momento della giornata.

Gelato senza lattosio2

Gelato veloce senza Lattosio e Senza Gelatiera

Una coppetta gelato ricca di sapore al triplo gusto di Vaniglia, Ciliegia e Caffè con una cialda gluten free. Preparare il gelato non è mai stato semplice, se poi lo prepariamo in casa e senza lattosio allora la sfida si fa più ardua ma in poco tempo otterrete un gelato cremoso e lactose free.

 

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Yleniaely ha detto:

    Buongiorno! Grazie mille per le preziose informazioni sui gelati e grazie mille per la condivisione delle vostre deliziose ricette!!! 🥰 Ricordo il mio primo gelato, il famoso cornetto, da allora ho adorato queste delizie estive! 😋

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Riesci a ricordare il tuo primo gelato wow… Grazie a te Yleniaely per il tuo supporto e i tuoi commenti… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...